STORIA DELLA KINESIOLOGIA ESTETICA

Nel 2000 iniziai la collaborazione con la Robeus, una ditta di prodotti cosmetici da Pesaro che mi chiese di aiutarla nella realizzazione di una nuova linea di prodotti cosmetici naturali.

La mia forma mentis di allora era solo “kinesiologica” e poco informata del mondo dell’estetica per cui vedevo ogni cosa in funzione del test kinesiologico, per me un prodotto cosmetico andava testato in tutti i suoi principi attivi.

Iniziai con il testare i principi attivi in funzione di liste che mi ero fatto prendendole da manuali di estetica orientale ed occidentale, il muscolo indicatore sembrava identificare bene i prodotti per i vari inestetismi.

Nello stesso periodo Patrizia, un’altra tecnica della Robeus continuava a stimolarmi chiedendomi di utilizzare di più la kinesiologia nell’ambito dell’estetica.

Patrizia aveva già fatto i corsi del metodo Touch For Health e conosceva le potenzialità del test muscolare. Quando però cercavo di fare vedere la kinesiologia alle estetiste molte mi riferivano di quanto fosse complesso utilizzarla in un istituto di estetica.

Così nelle presentazioni successive mi limitai a mostrare dei test molto semplici che si potevano utilizzare nell’istituto di estetica. Ci fu un po’ più di interesse soprattutto per il test per trovare il miglior prodotto per la cliente.

Così iniziai a studiare e sperimentare dei test molto semplici che potevano essere utilizzati con rapidità e facilità all’interno di un centro estetico.

Senza accorgermi finii con il mettere in atto un principio molto importante della kinesiologia, quello del “sandwich di informazione” : test iniziale per trovare lo squilibrio, correzione dello stress e verifica finale.

I test della nuova linea iniziarono a marzo del 2000 e si conclusero a novembre di quello stesso anno (9 mesi). In quell’arco di tempo studiai ed applicai molti test di kinesiologia estetica, ogni volta che studiavo un inestetismo mi chiedevo come potevo fare per verificarlo con la kinesiologia.

La Medicina Tradizionale Cinese mi aiutò moltissimo nel trovare le correlazioni energetiche con gli stress estetici e da questi al test kinesiologico per la verifica dello stress.

La Medicina Funzionale mi diede degli ottimi spunti per capire quale organo era correlato con il problema estetica e poter quindi confrontare l’energetica Cinese con le basi biochimiche occidentali.  

Anche dopo la messa in produzione della nuova linea di prodotti cosmetici continuai a studiare test collaborando anche nel centro tecnico operativo della Robeus di Azzano Decimo (PN).

Nel 2005, grazie all’interesse di un’altra estetista di nome Alessia mi trovai in una scuola di formazione post diploma a Sedico (BL) ad insegnare la Kinesiologia Estetica.

Dopo la scuola di Sedico mi sentii ancora più motivato e pronto a fare una formazione completa in Kinesiologia Estetica. Ed ora la storia continua...ogni anno mi rinnovo con nuove tecniche, nuovi studi che arricchiscono la Kinesiologia Estetica.

 

with love, silvano